NetLogo
Ambiente di modellazione multiagente
 
 
 
NetLogo è un ambiente di modellazione multiagente, uno strumento utilizzato da insegnanti, studenti e ricercatori in tutto il mondo ed è stato sviluppato al Northwestern's Center for Connected Learning and Computer-Based Modeling (CCL). È possibile creare modelli di fenomeni complessi studiati in fisica, chimica, biologia, medicina e in molti altri campi.
 
 
A caccia di onde gravitazionali
Analizzare i dati che arrivano dall’Universo
 
 
 
L’Osservatorio Gravitazionale Europeo di Cascina (PI) e l’Università di Pisa lanciano GWitchHunters, una piattaforma online con cui i cittadini di tutte le età potranno dare un importante contributo nell’analisi dei dati del rivelatore di onde gravitazionali Virgo. Non sono richieste competenze o esperienze specifiche ma solo curiosità e voglia di contribuire.
GWitchHunters, disponibile anche come app per smartphone, renderà possibile entrare nel cuore dell’acquisizione dati di Virgo, studiando ad esempio i glitch, segnali spuri, generati da movimenti sismici, condizioni atmosferiche o altri fenomeni legati all’ambiente o alla stessa strumentazione del rivelatore, che possono inficiare la rivelazione delle onde gravitazionali.